Rassegna cineCORALLO Autunno 2024
9 Ottobre - 11 Dicembre
Tornato l’autunno, tornano anche le serate al Cinema Corallo di Monselice con cineCorallo Autunno 2024!
Quest’anno, la rassegna autunnale di cineCorallo presenta film di altissimo livello, tra cui alcuni vincitori di prestigiosi premi internazionali. In particolare, La Zona d’Interesse di Jonathan Glazer, vincitore dell’Oscar per il Miglior Film Internazionale, e Il Ragazzo e l’Airone, capolavoro d’animazione del maestro Hayao Miyazaki, premiato come Miglior Film d’Animazione agli Oscar.
Tra le produzioni italiane, segnaliamo Gloria!, film d’apertura della rassegna diretto da Margherita Vicario, e Palazzina Laf, debutto alla regia per Michele Riondino, che ha conquistato tre David di Donatello.
Un evento speciale sarà la proiezione del documentario Tratti – Patagonia di Francesco “Frank” Lotta, che racconterà in prima persona il suo viaggio in Sud America. Lotta e gli altri autori del film saranno presenti in sala il 20 novembre per un incontro con il pubblico. Infine, il documentario The Giants, che esplora la vita dell’attivista australiano Bob Brown, è stato presentato nella sezione HAB di Euganea Film Festival 2024, il festival cinematografico dei Colli Euganei e Berici.
Le proiezioni si terranno al Cinema Corallo ogni mercoledì, dal 9 ottobre all’11 dicembre, con inizio alle ore 21:00. Il costo del biglietto è di 5€, mentre l’abbonamento per l’intera rassegna è disponibile al prezzo di 40€.
Ecco il programma completo:
9 OTTOBRE
GLORIA! di Margherita Vicario
Veneto, 1800. In un istituto musicale per educande l’imminente visita del nuovo Papa Pio VII getta tutti nel panico generale compreso il maestro del coro che deve comporre qualcosa per l’occasione. e un’allieva dell’istituto che scopre una nuova invenzione, il pianoforte.
16 OTTOBRE
IL LIBRO DELLE SOLUZIONI di Michel Gondry
Marc fugge con la sua troupe per finire il suo film a casa della zia. La sua creatività si manifesta in un milione di idee che lo fanno precipitare nel caos. Si mette quindi a scrivere il libro delle soluzioni, una guida di consigli pratici.
23 OTTOBRE
THE FIRE WITHIN di Werner Herzog
Documentario sulla vita e la morte dei vulcanologi Kayia e Maurice Krafft travolti da una colata piroclastica sul Monte Unzen.
30 OTTOBRE
PALAZZINA LAF di Michele Riondino
Tratto dal romanzo incompiuto di Alessandro Leogrande, è la storia dell’operaio Caterino Lamanna che pedina colleghi “scomodi” per denunciarli. Caterino chiede di essere trasferito alla Palazzina Laf credendo di cambiare la sua vita in meglio e invece morendovi per l’estremo degrado della palazzina stessa.
6 NOVEMBRE
LA SALA PROFESSORI di Ilker Catak
Un’insegnante idealista indaga su alcuni furti che sono stati compiuti nella sua scuola. Un banale gesto porterà l’istituto a conseguenze incontrollabili.
13 NOVEMBRE
LA ZONA D’INTERESSE di Jonathan Glazer
Il comandante di Auschwitz Rudolf Hoss e sua moglie Hedwig realizzarono il loro sogno di una vita con una famiglia numerosa, una casa e un grande giardino in un terreno direttamente adiacente al muro del campo.
20 NOVEMBRE
TRATTI – PATAGONIA di Francesco “Frank” Lotta – Gli autori saranno presenti in sala
Francesco Frank Lotta, Paolo Penni Martelli e Willy Mulonia sono la voce, l’occhio ed il cuore della Patagonia. In questo primo viaggio insieme in bicicletta catturano i “Tratti” di paesaggi, di volti, e di orizzonti di questo splendido angolo di Mondo per realizzare il loro primo documentario che non racconta solo l’essenza stessa del viaggiare lento ma vuol far conoscere il distante e renderlo vicino, amico, intenso.
27 NOVEMBRE
HIT MAN – KILLER PER CASO di Richard Linklater
Gary Johnson diventa per caso un finto sicario, un agente sotto copertura che fingendosi omicida spinge i suoi clienti ad autodenunciarsi e farsi arrestare.
4 DICEMBRE
IL RAGAZZO E L’AIRONE di Hayao Miyazaki
Mahito, un ragazzino di 12 anni, fatica ad ambientarsi in una nuova città dopo la morte della madre. Tuttavia, quando un airone parlante lo informa che sua madre è ancora viva, entra in un mondo fantastico alla sua ricerca.
11 DICEMBRE
THE GIANTS di Laurence Billiet e Rachel Antony – Documentario presentato a Euganea Film Festival 2024 nella sezione HAB
Il destino degli alberi, i giganti della foresta, si intreccia con quello degli esseri umani nel ritratto poetico dell’attivista e politico Bob Brown. Medico e fondatore del partito dei Verdi australiano, grazie al suo impegno, la Tasmania rimane ancora un paradiso naturale