- Questo evento è passato.
SABATO 1 luglio
1 Luglio 2023
MONSELICE | VILLA PISANI
10.00 / 13.00 E 15.00 / 17.00 | NORD/EST/DOC/CAMP
Partecipazione riservata agli accreditati del laboratorio.
MONSELICE | CINEMA CORALLO
17.00 | FILM IN CONCORSO
FORAGERS di Jumana Manna
Documentario, Territori Palestinesi Occupati, 2022, 65’
Foragers si muove tra il documentario e la fiction per descrivere le tensioni tra l’Autorità Israeliana che si occupa della protezione della natura e i raccoglitori di piante commestibili palestinesi. Il film cattura l’amore ereditato, la resilienza e la conoscenza di queste tradizioni, su uno sfondo prevalentemente politico.
THE VISITORS di Veronika Lišková
Documentario, Repubblica Ceca, Norvegia, 2022, 83’
Una giovane antropologa, Zdenka, si trasferisce alle Svalbard, in Norvegia, per studiare come sta cambiando la vita nelle regioni polari. Zdenka scopre che nell’Artico non stanno scomparendo solo gli iceberg e il permafrost. Attraverso le interviste ai resi- denti, inizia a percepire l’eterogeneità della piccola comunità lo- cale, rivelando anche le tensioni che si celano sotto la superficie.
MONSELICE | CAVA DELLE MORE
21.00 | FILM IN CONCORSO
CORPO DEI GIORNI di Santabelva
Documentario, Italia, 2022, 96’
In un casale sperduto, la vita e la storia di un ex-terrorista nero al- l’ergastolo si intreccia a quelle di altre persone: un domatore di cavalli, un padre che ritrova le figlie dopo molti anni, una troupe di un’altra generazione, il padrone del casale. In attesa che l’ergastolano torni in carcere, passano una stagione insieme.
Alla proiezione saranno presenti i registi.
22.45 | BESTIARIO di DAVIDE TOFFOLO
Davide Toffolo, fumettista e leader dei Tre allegri Ragazzi Morti, realizza il suo bestiario, una galleria di magnifici disegni accompagnati da testi autografi, che hanno per protagonisti animali da cortile ed esotici – come in una moderna favola, dalle abitudini a volte molto umane. Un libro e uno spettacolo che si presenteranno come un’esperienza preziosa e originale, da leggere, guardare, ascoltare, tenere con sé e “frequentare”.
Scarica il programma completa.