Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LYDA BORELLI: UN’ICONA MODERNA

21 Giugno 2023 - 0:00

Omaggio alla diva del cinema muto e del teatro italiano

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO 2023 ORE 21:00

Incontro con Maria Ida Biggi e Marianna Zannoni dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma, Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Il film Malombra, interpretato da Lyda Borelli, verrà musicato dal vivo dal pianista e compositore Daniele Furlati.

MALOMBRA di Carmine Gallone
Italia, 1917, 75’
Marina va a vivere nel castello dello zio, ma presto deve vedersela con la moglie defunta da cui viene posseduta. Così Marina lotta incessantemente con la sua doppia identità ed alterna momenti di malessere a momenti di follia. Nonostante la sua paranoia, si innamora di Corrado Silla, scrittore, che la ricambia nonostante le sue stranezze.

Lyda Borelli, nata nel 1887, attrice cinematografica e teatrale. Debutta a 14 anni nella Drammatica Compagnia Italiana e due anni dopo entra nell’importante Compagnia Drammatica Italiana Talli – Gramatica – Calabresi. Borelli è una delle prime dive del cinema muto, rappresenta sullo schermo l’ideale della femminilità liberty, enfatizzata da una gestualità lirica che diventa subito emblematica di uno stile recitativo. Nel 1918 sposa il Conte Vittorio Cini e abbandona le scene per dedicarsi alla famiglia.

Daniele Furlati è compositore e pianista. Per il cinema è coautore con Marco Biscarini delle musiche di pluripremiati lungometraggi, tra cui Il vento fa il suo giro (2005), L’uomo che verrà (2009) e Un giorno devi andare (2013).

Biglietto 5 euro, acquistabile su Eventbrite o a Villa Pisani, Riviera G. B. Belzoni 22, Monselice (PD). 

Scarica il programma completa.

Dettagli

Data:
21 Giugno 2023
Ora:
0:00