Ambarabà – Adulti

In seguito alle disposizioni regionali, Villa Pisani resterà chiusa per tutta la settimana (24 febbraio > 1 marzo). Tutte le attività collegate ad Ambarabà previste durante la settimana sono annullate.

1° febbraio/1° marzo 2020Ambarabà è un festival culturale che ha l’obiettivo di invadere la città di Monselice con illustrazioni, laboratori, spettacoli di teatro, letture animate, degustazioni e proiezioni. Il tema di questa prima edizione è il Giappone e il nucleo principale della manifestazione è la mostra d’illustrazione “Mukashi Mukashi e Storie dall’arcipelago sottosopra”, un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel e il Comune di Sàrmede, in esposizione a Villa Pisani dal 1 febbraio al 1 marzo 2020. SCARICA IL PROGRAMMA.
Un mese di proposte alla scoperta di fiabe, giochi, film, libri e tradizioni giapponesi, rivolte agli adulti, alle famiglie e ai bambini.

LABORATORIO DI SERIGRAFIA
Domenica 2 febbraio, ore 10.30 – VILLA PISANI

Un laboratorio per conoscere da vicino la stampa serigrafica in compagnia di Else Edizioni, un’impresa artigiana che realizza i propri libri attraverso la stampa serigrafica.
Il laboratorio prevede inoltre la scoperta degli Yōkai, mostri e spiriti della tradizione giapponese che ancora oggi abitano nelle case, nelle foreste, nelle montagne e nei fiumi del Paese del Sol Levante. Else Edizioni ha curato e stampato il Memory Yōkai presente nella mostra “Mukashi mukashi e Storie dall’arcipelago sottosopra“.



I TESORI DEL SOL LEVANTE, DEGUSTAZIONE DI TE’ GIAPPONESI
Venerdì 7 febbraio, ore 21.00 – VILLA PISANI

Quanti e quali tè si producono in Giappone? Scopriamolo insieme in una serata tutta dedicata al mondo del tè giapponese: i tè più diffusi, quelli meno noti, le grandi eccellenze. Un pizzico di storia, tante informazioni, una degustazione guidata dei più importanti tè del paese del Sol Levante. A cura de Il signore del tè, Tea & Coffee Store di Montegrotto Terme.

KAMISHIBAI, RACCONTI IN VALIGIA! corso di formazione riconosciuto dal MIUR
Sabato 15 febbraio – ore 9.00/18.00
Sabato 29 febbraio- ore 9.00/18.00 – VILLA PISANI – posti esauriti

Il Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una semplice tecnica di narrazione itinerante che arriva da paesi lontani e affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Come contenitore di storie è uno straordinario strumento per l’animazione alla lettura e per fare teatro minimo a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. Un corso sulle storie e l’uso del kamishibai come opportunità educativa a scuola, biblioteca, museo e non solo. Corso a cura dell’ente accreditato Arte bambini.

TRATTAMENTI SHIATSU per scoprire le proprie risorse di benessere
Sabato 15 febbraio, ore 10.30/13.00 e 14.00/17.15 – VILLA PISANI

Alcuni professionisti preparati propongono “un assaggio di shiatsu”, una possibilità per scoprire i benefici immediati di questa pratica. Il trattamento è individuale e adatto a tutti, dai bambini agli anziani e dura 45 minuti. A cura di I.R.T.E.

CERIMONIA DEL TE’: CHA NO YU – LA VIA DEL TE’ GIAPPONESE
Domenica 16 febbraio, ore 16.30 – VILLA PISANI

L’antica arte di preparare e servire il tè, un rito che ci porta indietro nel tempo ma che tuttora ha valore sociale e spirituale. Una presentazione dettagliata, dalla storia agli strumenti, seguita da una dimostrazione pratica di Cha No Yu proposta da un’autentica Maestra di Cerimonia del tè e Maestra di vestizione del kimono. A seguire, degustazione di tè Matcha cerimoniale. A cura della Maestra di Cerimonia Senyo Machida in collaborazione con Il signore del tè, Tea & Coffee Store di Montegrotto Terme.


INTRODUZIONE ALLA XILOGRAFIA GIAPPONESE
Sabato 22 febbraio, ore 14.00/18.00 – VILLA PISANI

Un’introduzione al mondo affascinante e antico della xilografia giapponese: dopo una spiegazione sulla storia della tecnica ed una dimostrazione di stampa policroma, si potrà realizzare una semplice stampa monocroma che sarà poi stampata a mano con il baren su carta giapponese. A cura di Mara Cozzolino.

CORSO DI WAGASHI, TIPICI DOLCI GIAPPONESI
Venerdì 28 febbraio, ore 21.00 – VILLA PISANI

I wagashi sono dolci tradizionali giapponesi, che vengono spesso serviti con il tè nella cerimonia Cha No Yu. Mettiamo le mani in pasta e impariamo a farli sotto la guida della Maestra di Cerimonia del Tè Senyo Machida. Il corso è alla portata di tutti, non sono necessarie particolari competenze. A cura di Senyo Machida in collaborazione con Il signore del tè, Tea & Coffee Store di Montegrotto Terme.

BIGLIETTI
I tesori del Sol Levante e Cha No Yu – la via del tè giapponese: 7 euro
Corso Kamishibai, racconti in valigia: 75 euro;
Trattamenti shiatsu: 20 euro;
Corso di xilografia: 20 euro;
Corso di Wagashi: 30 euro;
Prenotazione obbligatoria, per info: 0429 74309 – info@villapisanimonselice.it

Villa Pisani, Riviera G. B. Belzoni 2, Monselice

Imagine di copertina: Philip Giordano, Mukashi Mukashi, C’era una volta in Giappone, Franco Cosimo Panini


  • Logo Comune Monselice
  • Logo comune Sarmede
  • Fondazione Stepan Zavrel Sarmede
  • Far Magia
  • regione del veneto
  • Provincia
  • Libreria Fahrenheit
  • pel di Carota
  • Logo Camelozampa
  • Regione del Veneto
  • IL SIGNORE DEL TE
  • Logo IRTE ESEC
  • Cropped SanBiagio1 1
  • Elselogo