SEGNALI LUMINOSI

si riaccende Villa Pisani

Dopo una lunga pausa, siamo felicissimi di presentarvi la nuova rassegna di eventi in Villa Pisani, che ci accompagnerà per quattro venerdì prima di Natale. 

Quattro serate uniche nel loro genere: un film musicato dal vivo, un paio di concerti in unplugged, e un reading teatrale. 

Queste proposte sono state pensate per ritrovare la vicinanza con l’arte e la cultura che ci è venuta a mancare in questi ultimi due anni segnati dalla pandemia. Proprio per questo gli eventi in programma sono legati dall’obiettivo di creare un rapporto profondo con il pubblico, aiutati dall’atmosfera unica che solo Villa Pisani può regalare se illuminata da candele e luci soffuse, e dalla formula il più possibile intima pensata per le serate. Vogliamo offrire occasioni di riavvicinamento, di incontro, di emozioni. 

Nello specifico, il 26 novembre – serata di apertura – avremo il piacere di proiettare “Il monello”, il film di Charlie Chaplin del 1921, dopo ben un secolo dalla sua uscita, che sarà musicato dal vivo da Paolo Valentini e Flavio Costa. 

Il 3 dicembre avremo un concerto Sorah Rionda, giovane polistrumentista, cantante e compositrice di origine cubana, per l’occasione accompagnata dalle percussioni di Rita Brancato. Sorah Rionda presenterà il suo nuovo progetto: “Renacer”, un lavoro che vuole rappresentare una rinascita artistica e spirituale e la celebrazione del suo intenso legame con la famiglia cubana di origine multietnica, un rapporto di influenza tra canzoni antiche cubane e le nuove composizioni. 

Venerdì 10 dicembre si esibirà il duo Lucernari, composto dalle due cantautrici Irene Brigitte e Lil Alice: i loro timbri di voce, anche se diversi, si armonizzano tra loro accompagnati esclusivamente dalla percussione. Sia gli scanzonati quadretti di vita quotidiana come le musicazioni di brani presi dalla letteratura, sono intonati con canzoni dallo stile per lo più folk ma che non esclude incursioni di suoni più elettronici. 

Entrambi i concerti saranno unplugged, senza amplificazione elettrica e sfrutteranno quindi la naturale amplificazione che la sala della Villa sa creare: faremo un tuffo nel passato e ascolteremo questi live un po’ come si ascoltavano nel Cinquecento, e per rendere ancora più suggestiva ed immersiva l’atmosfera la sala sarà illuminata in gran parte a lume di candela. 

Nella serata conclusiva, il 17 dicembre, avremo il reading “Polenta dura e formaggio stagionato” da Mario Rigoni Stern, reading a cura di Carichi Sospesi, con Marco Tizianel e Paolo Esposito, musiche suonate dal vivo di Nicola Lotto, regia di Marco Caldiron. 

Informazioni pratiche: 

Posti limitati. 
Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite
Ingresso 6€ con tessera EMM (Euganea Movie Movement). 
Sarà possibile tesserarsi nelle serate degli eventi.  

Nella serata del tuo tesseramento, noi ti regaliamo la partecipazione all’evento. 

Al termine di ogni spettacolo, è previsto, per chi desidera fermarsi, un momento di incontro, con un bicchiere di vino e, il 3 e il 10 dicembre anche accompagnati dalla selezione musicale di Dj TSO, Trattamento Sonoro Obbligatorio (in collaborazione con Invisible Sound

Tutti gli eventi verranno svolti nel rispetto delle normative antiCovid19, assicuriamo il rispetto del distanziamento all’interno dei nostri spazi e sarà obbligatorio essere provvisti di Green Pass ed indossare correttamente la mascherina.

Questa rassegna di eventi riapre ufficialmente Villa Pisani al pubblico, in preparazione per l’anno prossimo, che vedrà in programma concerti, spettacoli, laboratori, mostre espositive in collaborazione con il Comune di Monselice e tanto altro.