LA FABBRICA DELLE NUVOLE CHE HO IN TESTA – MOSTRA D’ARTE

Da lunedì 29 marzo a lunedì 5 aprile, Villa Pisani ospiterà “La Fabbrica Delle Nuvole Che Ho In Testa” la prima mostra a domicilio ideata, progettata e realizzata da Mirko Artuso, con la collaborazione di Chiara Casarin.

A causa delle restrizioni imposte dal Decreto Legge del 12 marzo 2021, gli spazi di Villa Pisani sono tornati chiusi al pubblico. Questo impedisce la naturale attività espositiva della villa, coltivata in questi anni non solo per via degli affreschi che decorano le pareti delle sue stanze, ma anche e soprattutto attraverso le numerose mostre programmate. Per questo motivo e per la volontà di progettare/provare/proporre nuove formule di fruizione della cultura, in sicurezza e nel rispetto delle norme, Villa Pisani ha deciso di aderire e promuovere il progetto che da titolo anche all’evento in oggetto.

LA FABBRICA DELLE NUVOLE CHE HO NELLA TESTA è una mostra composta da illustrazioni originali, cartoline dipinte a mano, piccoli quaderni illustrati, nuvole di carta o direttamente scolpite nel legno di Cirmolo dall’inconfondibile profumo. La particolarità risiede nella formula “a domicilio” pensata appositamente per dar modo a chiunque di fruire delle opere e immedesimarsi nel ruolo di curatore. Prenotando la mostra infatti, si riceveranno a casa delle scatole contenenti le opere e un kit di montaggio della “piccola” mostra che ognuno potrà quindi “allestire” comodamente a casa propria, in totale libertà creativa.

Il concetto che permea questa mostra è “il prendersi cura” sia della cassa e delle opere in essa contenute, sia della mostra promuovendola e rendendola visibile e visitabile anche attraverso l’uso della tecnologia con dirette streaming e altro ancora

Mirko Artuso

Euganea Movie Movement sarà la prima ad ospitare l’esibizione negli spazi di Villa Pisani, fisici e virtuali. A causa delle vigenti restrizioni anti-contagio, non si potrà visitare la mostra in loco ma “La Fabbrica Delle Nuvole Che Ho In Testa” sarà comunque fruibile al pubblico attraverso le pagine instagram e facebook della villa.

Per ulteriori dettagli e prenotare la mostra è possibile contattare direttamente gli autori inviando una mail a:
📧 fabbricadellenuvole@gmail.com

◉◉◉

Contatti:
📞 042974309
📧 info@villapisanimonselice.it


Tag: , ,

Chi Siamo


Il Comune di Monselice si è molto impegnato per riconsegnare ai cittadini un bene così prezioso e di valore. Il recupero è stato possibile grazie all’ Intesa Programmatica d’Area (IPA) della “Bassa Padovana” presieduta dalla Provincia di Padova che ha attuato gli adempimenti necessari per la presentazione del progetto alla Regione Veneto per il finanziamento delle opere.

La Villa


Villa Pisani sorge nel centro storico di Monselice, lungo il canale Bisatto, un’arteria fluviale che congiunge Padova con Montagnana. L’edificio venne eretto attorno al 1500 da Francesco Pisani di Zuanne (1514-1567) nobile patrizio veneziano come piccola dimora per agevolare i suoi viaggi da e per Montagnana, luogo di residenza della famiglia dove venivano amministrare le ingenti proprietà terriere.

Eventi


ESTATE AL CINEMA A MONSELICE 2021

ESTATE AL CINEMA A MONSELICE 2021

EUGANEA FILM FESTIVAL 2021

EUGANEA FILM FESTIVAL 2021

UN CINEMA DA CANI E ALTRE STORIE…

UN CINEMA DA CANI E ALTRE STORIE…

Mediateca


Nato come un progetto di Euganea Movie Movement e sostenuto della Fondazione Cariparo, Veneto Film Network si pone l'obiettivo di valorizzare il cinema in Veneto, dando spazio alle opere prodotte in questo territorio o di autori a esso legato, catalogate tramite un database presente nel sito e rese fruibili all'interno della mediateca. 


Tieniti aggiornato agli eventi di Villa Pisani
Iscriviti alla nostra Newsletter