INAUGURAZIONE BIKE POINT

Tour cicloturistico sui Colli + Tour a piedi per Monselice

PARTECIPAZIONE GRATUITA
DOMENICA 24 Aprile

TOUR IN BICICLETTA SUI COLLI EUGANEI
Accompagnati da una guida di Viaggiare Curiosi

Ritrovo alle ore 8.45 presso Villa Pisani, Riviera G. B. Belzoni, 22 a Monselice (PD) 
Partenza ore 9:00
Durata 3 ore
Percorso 20km – facile circolare, su asfalto, piste ciclabili e strade secondarie
Abbigliamento comodo a strati, scarpe da ginnastica, borraccia d’acqua

Un itinerario alla scoperta di  ville, castelli e borghi nella zona del Parco dei Colli Euganei e alle porte delle Terme Euganee, le più antiche d’Europa.
Partendo da Villa Pisani a Monselice, direttamente collegata con l’Anello E2 dei Colli Euganei, passeremo per Arquà Petrarca, dove il famoso Poeta passò gli ultimi anni della sua vita, uno dei borghi al centro dei Colli Euganei che tuttora mantiene intatto un antico fascino medievale.
Successivamente si arriverà a Valsanzibio, frazione di Galzignano Terme, dove si trova il Giardino di Valsanzibio realizzato dai Barbarigo 350 anni fa, come voto solenne a Dio per sconfiggere la Peste del 1630, chiamato anche la “Piccola Versailles dei Colli Euganei”.

Passeremo un tratto dell’ Anello ciclabile dei Colli Euganei e andremo in direzione di Battaglia Terme, antico porto fluviale: un percorso lineare che permette di ammirare vedute spettacolari, come lo scorcio dominato dal Castello del Catajo e Villa Selvatico Sartori.

TOUR A PIEDI alla SCOPERTA di MONSELICE
Accompagnati dalla guida turistica Giovanna Soloni

Ritrovo ore 9:15 presso Villa Pisani, Riviera G. B. Belzoni, 22 a Monselice (PD)
Partenza ore 9:30
Durata 3 ore
Percorso adatto a tutti coloro che amano camminare
Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, borraccia d’acqua
Visita fatta solo in esterno, (con l’eccezione della Pieve di Santa Giustina e l’Oratorio di San Giorgio).

Tuffandosi ancor più indietro nel passato, ripercorrendo gli ultimi 7000 anni, si può scoprire che fu anche terra dei Romani, terra dei Longobardi e di tanti altri popoli e famiglie, così come personaggi di fama mondiale, che nelle varie epoche l’hanno amata e scelta come città esclusiva in cui lasciare la propria « firma ».

La visita partirà dal Palazzo della Loggetta, sede dell’odierno ufficio turistico di Monselice. Dopo aver scoperto da dove deriva il nome della Città e aver ammirato il cuore pulsante della stessa, cominceremo la salita del colle della Rocca, ammirando con cura tutti gli elementi architettonici, artistici e naturalistici presenti.

Optando poi per una romanticissima discesa del colle, la passeggiata continuerà verso le due arterie principali del centro, sulle quali si snodano le maggiori attrazioni commerciali, per poi proseguire verso il canale Bisatto, l’antica « autostrada » padovana e veneziana. Non mancheranno delle « scoperte » interessanti legate a luoghi e ad illustri personaggi del passato e del presente e soprattutto, sarà l’occasione per godere della vista del centro della città, da una prospettiva completamente inaspettata…

Entrambe le visite guidate saranno GRATUITE (incluso: servizio di guida abilitata in bici, percorso guidato) e si concluderanno nel giardino di Villa Pisani dove faremo un brindisi tutti insieme per festeggiare l’apertura del nuovo Bike Point di Villa Pisani.


Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 aprile
In caso di necessità di noleggio bici: comunicare entro venerdì 22 aprile a info@viaggiarecuriosi

In caso di maltempo la data è annullata

PER INFO E PRENOTAZIONE TOUR IN BICICLETTA
info@viaggiarecuriosi.com
https://www.viaggiarecuriosi.com/it/tour-in-bicicletta-da-villa-pisani-monselice/

PER INFO E PRENOTAZIONE TOUR A PIEDI
info@villapisanimonselice.it
+39 0429 74309