LA MORTE DI RE TSONGOR DI SATURNO BUTTO’

Dal 30 maggio al 16 giugno 2019

In esposizione più di una ventina di opere dell’autore, tutte di medie e grandi dimensioni, a tratteggiare un percorso espositivo narrativo che – per le atmosfere e per la peculiare presenza femminile che contraddistingue l’opera pittorica del maestro Buttò – portano il visitatore ad immergersi nelle suggestive dimensioni delineate proprio a partire dal titolo, letterario e fortemente evocativo.

La sua opera e’ caratterizzata da una personalissima interpretazione formale dell’arte sacra europea e da una perizia tecnica impeccabile, che ricorda quella dei grandi maestri della nostra tradizione pittorica. In continuo conflitto tra erotismo e dolore, trasgressione ed estasi, i pregiati dipinti su legno di Butto’ sviscerano la visione intransigente e contraddittoria dell’iconografia religiosa occidentale nei confronti del corpo, da un lato esibito come oggetto di culto, dall’altro negato nella sua valenza di purissima bellezza erotica.

Chi Siamo


Il Comune di Monselice si è molto impegnato per riconsegnare ai cittadini un bene così prezioso e di valore. Il recupero è stato possibile grazie all’ Intesa Programmatica d’Area (IPA) della “Bassa Padovana” presieduta dalla Provincia di Padova che ha attuato gli adempimenti necessari per la presentazione del progetto alla Regione Veneto per il finanziamento delle opere.

La Villa


Villa Pisani sorge nel centro storico di Monselice, lungo il canale Bisatto, un’arteria fluviale che congiunge Padova con Montagnana. L’edificio venne eretto attorno al 1500 da Francesco Pisani di Zuanne (1514-1567) nobile patrizio veneziano come piccola dimora per agevolare i suoi viaggi da e per Montagnana, luogo di residenza della famiglia dove venivano amministrare le ingenti proprietà terriere.

Eventi


ESTATE AL CINEMA A MONSELICE 2021

ESTATE AL CINEMA A MONSELICE 2021

EUGANEA FILM FESTIVAL 2021

EUGANEA FILM FESTIVAL 2021

UN CINEMA DA CANI E ALTRE STORIE…

UN CINEMA DA CANI E ALTRE STORIE…

Mediateca


Nato come un progetto di Euganea Movie Movement e sostenuto della Fondazione Cariparo, Veneto Film Network si pone l'obiettivo di valorizzare il cinema in Veneto, dando spazio alle opere prodotte in questo territorio o di autori a esso legato, catalogate tramite un database presente nel sito e rese fruibili all'interno della mediateca. 


Tieniti aggiornato agli eventi di Villa Pisani
Iscriviti alla nostra Newsletter