Ambarabà – Bambini e Famiglie

1° febbraio/1° marzo 2020

Ambarabà è un festival culturale che ha l’obiettivo di invadere la città di Monselice con illustrazioni, laboratori, spettacoli di teatro, letture animate, degustazioni e proiezioni. Il tema di questa prima edizione è il Giappone e il nucleo principale della manifestazione è la mostra d’illustrazione “Mukashi Mukashi e Storie dall’arcipelago sottosopra”, un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel e il Comune di Sàrmede, in esposizione a Villa Pisani dal 1 febbraio al 1 marzo 2020. SCARICA IL PROGRAMMA.
Un mese di proposte alla scoperta di fiabe, giochi, film, libri e tradizioni giapponesi, rivolte agli adulti, alle famiglie e ai bambini.

RONZINANTE LA SERIGRAFIA AMBULANTE: MEMORY YOKAI, MOSTRI E SPIRITI GIAPPONESI Sabato 1 febbraio – ore 10.30, dai 6 ai 7 anni / ore 16.30, dai 6 ai 7 anni
Domenica 2 – ore 10.30, dagli 8 ai 10 anni – VILLA PISANI

Laboratorio di lettura, stampa serigrafica e gioco con le carte memory. Conoscete gli Yōkai? Sono mostri e spiriti che ancora oggi abitano in Giappone, nelle case, nelle foreste, nelle montagne e nei fiumi. Durante il laboratorio grazie al supporto del Ronzinante La Serigrafia Ambulante, un furgone allestito come un vero e proprio laboratorio mobile di serigrafia, faremo amicizia con dodici Yōkai attraverso le carte del Memory e la stampa serigrafica dei nostri spiriti e dei nostri mostri. A cura di Else Edizioni.

ORIGAMI DA FAR GIRARE…LA TESTA: LA TROTTOLA!
Domenica 2 febbraio – ore 16.30 – VILLA PISANI

Una proposta per tutti, adulti e bambini, per cominciare a scoprire ed appassionarsi all’arte dell’ Origami ! Realizzeremo insieme il modello di una trottola, e nell’apprendere le pieghe necessarie scopriremo l’effetto benefico di un‘attività particolarmente indicata a favorire uno stato di rilassamento e benessere, oltre che un modo nuovo di giocare e divertirsi in compagnia. Piegare per credere !! A cura di Paola Baggio.
Dai 5 anni.

LA SCATOLA DI SAKAI
Domenica 9 febbraio, ore 16.30 – VILLA PISANI

Komako Sakai è una delle illustratrici giapponesi più conosciute. Di casa nel catalogo Babalibri, è di recente uscito un suo primo lavoro per la giovane Kira Kira Edizioni. L’immaginario infantile si nutre di piccole cose e una scatola può diventare una nave, un castello, una semplice stanza di giochi… Ai partecipanti chiediamo di portare una scatola (da scarpe o di altro tipo). Laboratorio creativo a cura di Pel di carota libreria per ragazzi. Dai 5 anni.

LETTURA ANIMATA DI FIABE GIAPPONESI
Sabato 15 febbraio, ore 10.30 – BIBLIOTECA SAN BIAGIO

Lettura animata di fiabe giapponesi a cura di Sara Corsini. Dai 3 agli 8 anni.
Prenotazioni: 0429 72628 o biblioteca@comune.monselice.padova.it

LABORATORIO GIOCO-SHIATSU PER GENITORI E BAMBINI
Sabato 15 febbraio, ore 17.15 – VILLA PISANI

Una sperimentazione guidata del valore del contatto nella relazione genitore-bambino basata sulla presenza, sulla relazione di energie e sull’ascolto di sé e dell’altro. Il lavoro, derivato dai principi della tecnica Shiatsu, sarà incentrato principalmente sulla percezione e la manipolazione ludica del corpo, e sarà eseguito sia dall’adulto sul bambino che viceversa, nel rispetto delle possibilità ed attitudini personali oltre che delle esigenze della coppia.
Dai 6 ai 10 anni. A cura di I.R.T.E.



STAGE DI KARATE
Domenica 16 febbraio, ore 16.00 – PALESTRA MOVE

L’antica arte marziale giapponese introdotta con una lezione dimostrativa da Federica Toffanin, Maestro terzo Dan. L’evento si terrà presso il Dojo della palestra Move e si invitano i partecipanti a presentarsi in tenuta ginnica, asciugamano e borraccia d’acqua.
Dai 7 ai 14 anni.

MAKEMAKI: SFIDA TRA SUSHI CHEF!
Sabato 22 febbraio, ore 16.30 – FAR MAGIA

Afferra le bacchette e componi i maki! Un gioco divertente per scoprire il Sushi Chef più veloce. A cura di Far Magia.
Dai 6 anni in su.

PREZIOSE LANTERNE
Domenica 23 febbraio, due turni: ore 16.00 e ore 17.15 – VILLA PISANI

Come gli antichi artigiani giapponesi, con carta cotone e carta di riso i bambini realizzeranno una delicata lanterna. Spenta metterà in luce gli elementi del giorno, accesa stupirà con la comparsa degli elementi della notte! Un laboratorio per imparare a osservare la bellezza che ogni giorno si manifesta attorno a noi. Laboratorio creativo a cura di Maga Camaja.
Dai 4 anni in su.

BIGLIETTI
Ronzinante La Serigrafia Ambulante: 10 euro
La scatola di Sakai, Origami da far girare… e Preziose lanterne: 5 euro
Laboratorio di Shiatsu per bambini e genitori: 10 euro a coppia
Stage di Karate, Lettura animata di fiabe giapponesi e Makemaki: gratuiti
Per info e prenotazioni: 0429 74309 – info@villapisanimonselice.it

Villa Pisani, Riviera G. B Belzoni 22, Monselice
Biblioteca San Biagio, Via San Biagio 10, Monselice
Far Magia, Via 28 aprile 1954, Monselice
Palestra MOVE, Via Umbria 32, Monselice

Immagine di copertina: Philip Giordano, Mukashi Mukashi, C’era una volta in Giappone, Franco Cosimo Panini

  • Logo Comune Monselice
  • Logo comune Sarmede
  • Fondazione Stepan Zavrel Sarmede
  • Far Magia
  • regione del veneto
  • Provincia
  • Libreria Fahrenheit
  • pel di Carota
  • Logo Camelozampa
  • Regione del Veneto
  • IL SIGNORE DEL TE
  • Logo IRTE ESEC
  • Cropped SanBiagio1 1
  • Elselogo

Chi Siamo


Il Comune di Monselice si è molto impegnato per riconsegnare ai cittadini un bene così prezioso e di valore. Il recupero è stato possibile grazie all’ Intesa Programmatica d’Area (IPA) della “Bassa Padovana” presieduta dalla Provincia di Padova che ha attuato gli adempimenti necessari per la presentazione del progetto alla Regione Veneto per il finanziamento delle opere.

La Villa


Villa Pisani sorge nel centro storico di Monselice, lungo il canale Bisatto, un’arteria fluviale che congiunge Padova con Montagnana. L’edificio venne eretto attorno al 1500 da Francesco Pisani di Zuanne (1514-1567) nobile patrizio veneziano come piccola dimora per agevolare i suoi viaggi da e per Montagnana, luogo di residenza della famiglia dove venivano amministrare le ingenti proprietà terriere.

Eventi


ESTATE AL CINEMA A MONSELICE 2021

ESTATE AL CINEMA A MONSELICE 2021

EUGANEA FILM FESTIVAL 2021

EUGANEA FILM FESTIVAL 2021

UN CINEMA DA CANI E ALTRE STORIE…

UN CINEMA DA CANI E ALTRE STORIE…

Mediateca


Nato come un progetto di Euganea Movie Movement e sostenuto della Fondazione Cariparo, Veneto Film Network si pone l'obiettivo di valorizzare il cinema in Veneto, dando spazio alle opere prodotte in questo territorio o di autori a esso legato, catalogate tramite un database presente nel sito e rese fruibili all'interno della mediateca. 


Tieniti aggiornato agli eventi di Villa Pisani
Iscriviti alla nostra Newsletter