Ambarabà – Bambini e Famiglie

1° febbraio/1° marzo 2020

Ambarabà è un festival culturale che ha l’obiettivo di invadere la città di Monselice con illustrazioni, laboratori, spettacoli di teatro, letture animate, degustazioni e proiezioni. Il tema di questa prima edizione è il Giappone e il nucleo principale della manifestazione è la mostra d’illustrazione “Mukashi Mukashi e Storie dall’arcipelago sottosopra”, un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel e il Comune di Sàrmede, in esposizione a Villa Pisani dal 1 febbraio al 1 marzo 2020. SCARICA IL PROGRAMMA.
Un mese di proposte alla scoperta di fiabe, giochi, film, libri e tradizioni giapponesi, rivolte agli adulti, alle famiglie e ai bambini.

RONZINANTE LA SERIGRAFIA AMBULANTE: MEMORY YOKAI, MOSTRI E SPIRITI GIAPPONESI Sabato 1 febbraio – ore 10.30, dai 6 ai 7 anni / ore 16.30, dai 6 ai 7 anni
Domenica 2 – ore 10.30, dagli 8 ai 10 anni – VILLA PISANI

Laboratorio di lettura, stampa serigrafica e gioco con le carte memory. Conoscete gli Yōkai? Sono mostri e spiriti che ancora oggi abitano in Giappone, nelle case, nelle foreste, nelle montagne e nei fiumi. Durante il laboratorio grazie al supporto del Ronzinante La Serigrafia Ambulante, un furgone allestito come un vero e proprio laboratorio mobile di serigrafia, faremo amicizia con dodici Yōkai attraverso le carte del Memory e la stampa serigrafica dei nostri spiriti e dei nostri mostri. A cura di Else Edizioni.

ORIGAMI DA FAR GIRARE…LA TESTA: LA TROTTOLA!
Domenica 2 febbraio – ore 16.30 – VILLA PISANI

Una proposta per tutti, adulti e bambini, per cominciare a scoprire ed appassionarsi all’arte dell’ Origami ! Realizzeremo insieme il modello di una trottola, e nell’apprendere le pieghe necessarie scopriremo l’effetto benefico di un‘attività particolarmente indicata a favorire uno stato di rilassamento e benessere, oltre che un modo nuovo di giocare e divertirsi in compagnia. Piegare per credere !! A cura di Paola Baggio.
Dai 5 anni.

LA SCATOLA DI SAKAI
Domenica 9 febbraio, ore 16.30 – VILLA PISANI

Komako Sakai è una delle illustratrici giapponesi più conosciute. Di casa nel catalogo Babalibri, è di recente uscito un suo primo lavoro per la giovane Kira Kira Edizioni. L’immaginario infantile si nutre di piccole cose e una scatola può diventare una nave, un castello, una semplice stanza di giochi… Ai partecipanti chiediamo di portare una scatola (da scarpe o di altro tipo). Laboratorio creativo a cura di Pel di carota libreria per ragazzi. Dai 5 anni.

LETTURA ANIMATA DI FIABE GIAPPONESI
Sabato 15 febbraio, ore 10.30 – BIBLIOTECA SAN BIAGIO

Lettura animata di fiabe giapponesi a cura di Sara Corsini. Dai 3 agli 8 anni.
Prenotazioni: 0429 72628 o biblioteca@comune.monselice.padova.it

LABORATORIO GIOCO-SHIATSU PER GENITORI E BAMBINI
Sabato 15 febbraio, ore 17.15 – VILLA PISANI

Una sperimentazione guidata del valore del contatto nella relazione genitore-bambino basata sulla presenza, sulla relazione di energie e sull’ascolto di sé e dell’altro. Il lavoro, derivato dai principi della tecnica Shiatsu, sarà incentrato principalmente sulla percezione e la manipolazione ludica del corpo, e sarà eseguito sia dall’adulto sul bambino che viceversa, nel rispetto delle possibilità ed attitudini personali oltre che delle esigenze della coppia.
Dai 6 ai 10 anni. A cura di I.R.T.E.



STAGE DI KARATE
Domenica 16 febbraio, ore 16.00 – PALESTRA MOVE

L’antica arte marziale giapponese introdotta con una lezione dimostrativa da Federica Toffanin, Maestro terzo Dan. L’evento si terrà presso il Dojo della palestra Move e si invitano i partecipanti a presentarsi in tenuta ginnica, asciugamano e borraccia d’acqua.
Dai 7 ai 14 anni.

MAKEMAKI: SFIDA TRA SUSHI CHEF!
Sabato 22 febbraio, ore 16.30 – FAR MAGIA

Afferra le bacchette e componi i maki! Un gioco divertente per scoprire il Sushi Chef più veloce. A cura di Far Magia.
Dai 6 anni in su.

PREZIOSE LANTERNE
Domenica 23 febbraio, due turni: ore 16.00 e ore 17.15 – VILLA PISANI

Come gli antichi artigiani giapponesi, con carta cotone e carta di riso i bambini realizzeranno una delicata lanterna. Spenta metterà in luce gli elementi del giorno, accesa stupirà con la comparsa degli elementi della notte! Un laboratorio per imparare a osservare la bellezza che ogni giorno si manifesta attorno a noi. Laboratorio creativo a cura di Maga Camaja.
Dai 4 anni in su.

BIGLIETTI
Ronzinante La Serigrafia Ambulante: 10 euro
La scatola di Sakai, Origami da far girare… e Preziose lanterne: 5 euro
Laboratorio di Shiatsu per bambini e genitori: 10 euro a coppia
Stage di Karate, Lettura animata di fiabe giapponesi e Makemaki: gratuiti
Per info e prenotazioni: 0429 74309 – info@villapisanimonselice.it

Villa Pisani, Riviera G. B Belzoni 22, Monselice
Biblioteca San Biagio, Via San Biagio 10, Monselice
Far Magia, Via 28 aprile 1954, Monselice
Palestra MOVE, Via Umbria 32, Monselice

Immagine di copertina: Philip Giordano, Mukashi Mukashi, C’era una volta in Giappone, Franco Cosimo Panini

  • Logo Comune Monselice
  • Logo comune Sarmede
  • Fondazione Stepan Zavrel Sarmede
  • Far Magia
  • regione del veneto
  • Provincia
  • Libreria Fahrenheit
  • pel di Carota
  • Logo Camelozampa
  • Regione del Veneto
  • IL SIGNORE DEL TE
  • Logo IRTE ESEC
  • Cropped SanBiagio1 1
  • Elselogo